Stanno tutti sbarcando sui social network. La sempre maggiore diffusione di strumenti facili e immediati di pubblicazione e condivisione dei contenuti sta radicalmente cambiando il modo di vivere e utilizzare la rete.
Social network, blog, wiki, forum ecc, veri e propri media creati dai consumatori, permettono a chiunque di acquisire informazioni e di informare in modo veloce. L’acquisto di beni o servizi è sempre più influenzato dai commenti di altri utilizzatori.
Tutto questo impone alle aziende di rivedere mezzi e modi di comunicazione, richiede maggior trasparenza e disponibilità al dialogo, ma offre anche molte opportunità per stabilire un nuovo legame con il proprio target.
FINALITA’
Condividere le più innovative strategie di marketing e comunicazione aziendale veicolate attraverso il web e nello specifico attraverso l’uso dei Social Media.
OBIETTIVI SPECIFICI
Il corso si pone l’obiettivo di far apprendere le logiche della comunicazione 2.0 e del social marketing offrendo una panoramica degli strumenti più utilizzati, delle tecniche più innovative e permette di apprendere rapidamente le informazioni di base per impostare un efficace piano di comunicazione e di web marketing.
MATERIALI
Ogni partecipante riceverà un “Manuale di esercitazioni” che segue fedelmente il corso tra cui:
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Esercitazioni,
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Glossario tecnico new economy,
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Letture consigliate,
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Case study
METODO DI LAVORO
I temi del corso vengono affrontati con un approccio pragmatico e funzionale al raggiungimento degli obiettivi. Il corso e’ impostato al fine di dare ai partecipanti una visione d’insieme di questo nuovo modo di comunicare in ambito web, pertanto l’insegnamento teorico è accompagnato da una serie di casi pratici esemplificativi. Il corso si terrà in aule di 10-12 partecipanti con un videoproiettore per seguire gli esempi pratici e la navigazione dei siti Internet dimostrativi.
PARTECIPANTI
Chiunque si trovi ad interfacciarsi con questo nuovo modo di relazionarsi con i clienti.
DURATA
Due giornate formative in aula
Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00
PROGRAMMA
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Il web 2.0: contesti e scenari del cambiamento
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Innovazione tecnologica e comunicazione di massa: immagini di una rivoluzione in corso
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Internet per le aziende: numeri e opportunità
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Principi e strategie della comunicazione aziendale digitale
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Il piano di comunicazione on line
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Le nuove regole del marketing
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Principi e strumenti del social media marketing
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La creatività al tempo dei social network
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Costruire una strategia di social marketing: ascoltare, entrare in relazione, coinvolgere
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Web e brand reputation
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Strumenti e tattiche del marketing digitale
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Social network e social networking
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I nuovi opinion leader : i prosumer
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I consumer generated media: caratteristiche e proprietà
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L’utilizzo aziendale dei social network (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, MySpace, FriendFeed, Delicious, Slideshare, ecc…)
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Email marketing: come funziona la newsletter che funziona
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Search marketing
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Web analytics e social media monitoring
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Il valore dei dati numerici
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Perchè e come monitorare i social media
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Analisi di Case history