
Come possiamo aumentare la produttività attraverso il coinvolgimento delle persone?
You can’t manage the worker of the 21st century with a management style that was developed in the early 1900.
Henry Mintzberg – Managers, not MBAs
Sappiamo come il coinvolgimento dei dipendenti sia fondamentale per la produttività di un’azienda: più è alto il livello di coinvolgimento più l’azienda è efficace.
Un clima professionale positivo aumenta la motivazione dei dipendenti generando un impatto positivo anche sulla produttività.
In una recente ricerca (The State of the Global Workplace) è emerso come solamente il 15% dei lavoratori a livello globale si dichiarasse realmente ingaggiato nel lavoro. Per contro, il 67% si dichiarava non ingaggiato e il 18% completamente dis-ingaggiato. A quest’ultimo dato comporta una minoranza critica che con buone probabilità parlerà male della propria esperienza lavorativa all’esterno. Nel sondaggio Great Jobs condotto da Gallup nel 2019, solo il 32% dei dipendenti dichiarava di sentirsi fortemente d’accordo con l’affermazione: ogni giorno ho l’opportunità di fare ciò che so fare meglio; solo il 20% percepiva come le proprie opinioni al lavoro fossero considerate importanti.
Esistono molti studi interessanti sulla motivazione del personale, da McGregor, Herzberg, Shein fino a Pink che seppur con accenti diversi riportano alle stesse considerazioni: le aziende con strategie di coinvolgimento del personale, più propriamente detto Employee Engagement Management, incrementano costantemente il profitto, l’impegno, abbattono il turn over e abbassano i livelli di assenteismo.
PROFITTO

IMPEGNO

TURN OVER

ASSENTEISMO

Su queste basi nasce il seguente percorso strategico per ottimizzare la produttività.
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Finalità
Ridurre i costi aziendali e ottenere il meglio per l’azienda attraverso la motivazione del personale.
Obiettivi specifici
Sviluppare un processo specifico di coinvolgimento del personale interno calibrato sull’organizzazione stessa rispetto alla struttura, ai ruoli e alle funzioni.
Materiali
Per ciascuna fase di sviluppo sono previsti materiali, dispense e slide specifiche tese a rafforzare tutto il processo.
Metodo di lavoro
Attraverso l’affiancamento on the job per ogni singola fase del processo saranno impiegati consulenti Change Project che adotteranno le best practices acquisite in oltre 25 anni di lavoro. Sono previsti meeting interni all’azienda, attività di back office, sezioni in plenaria e focus group mirati.
Partecipanti
Il processo è rivolto alle aziende dove sono presenti comportamenti demotivanti come ad esempio: forte assenteismo, continue lamentale immotivate, litigi, mancato rispetto delle direttive e regole interne, fuga dai compiti e dinamiche di scaricabarile.
Percorso progettuale
Il progetto Engagement si articola su 4 fasi modulari:
- Osservazione analitica. Sessioni con la direzione per definire e concordare tutte le fasi e le modalità tecnico-operative. Analisi di dettaglio della struttura organizzativa aziendale e controllo dei processi interni
- Scongelamento degli equilibri. Interventi calibrati e mirati per scardinare vecchie abitudini di governance e individuare nuove strategie. Sessioni formative tecniche, pratiche e operative sulla governance aziendale e imprenditoriale
- Cambiamento strategico. Questionario mirato e calibrato investigativo e anonimo a tutti i dipendenti e dirigenti per far emergere le criticità interne. Sessioni multiple con i dipendenti e raccordo con la dirigenza per attuare il cambiamento
- Ricongelamento innovativo. Assistenza tecnico-operativa per il monitoraggio in itinere del processo di cambiamento in atto. Quotazione del livello di engagement raggiunto per misurare la crescita individuale in azienda

Testo di riferimento:
Leadership e gestione del cambiamento
Abilità manageriali per coinvolgere motivare e guidare i propri collaboratori
Dopo il grande successo della prima edizione, siamo pronti per bissare con due eventi imperdibili! Registrati gratuitamente con questo form per ottenere la password per accedere all’evento!
DOCENTI
Ecco i docenti coinvolti in questo progetto:

Alberto Venturini
Aiuto le imprese a rilevare e incrementare la motivazione dei dipendenti e insegno organizzazione aziendale presso Università degli Studi di Pisa

Alessandro Sansavini
Dal 2002 opero nel gruppo Change, aiutando personale aziendale nella crescita professionale, organizzativa e manageriale, coinvolgendolo nei processi di miglioramento con interventi formativi e consulenziali concreti, mirati e particolarmente coinvolgenti.

Alberto Venturini
Aiuto le imprese a rilevare e incrementare la motivazione dei dipendenti e insegno organizzazione aziendale presso Università degli Studi di Pisa
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Dicono di noi
La buona riuscita di un progetto formativo si basa anche sulle relazioni che si riescono a creare con i partecipanti: per questo, oltre alla ventennale esperienza nel settore, potrete contare su persone ancora prima che docenti. Il sarà assicurato!
I nostri clienti
Molte sono le realtà che ci hanno già scelto per portare avanti diversi progetti formativi e, sicuramente, tra i tuoi concorrenti ci saranno già aziende che investono in formazione. Non farti cogliere alla sprovvista!
Programma esteso
Questionario di need analysis iniziale, gestito via mail, prima del Webinar
- Le attuali esperienze: luci ed ombre
- Come trasformare una situazione critica in grande opportunità – Einstein
- La consapevolezza che lavorare in remoto è molto diverso che lavorare in azienda
- Analisi della performance del collaboratore: condivisione del questionario col Manager
- I tre pilastri della performance in autonomia: Proattività, commitment, motivazione
- Il ruolo del Manager nello sviluppare le competenze del lavoro in autonomia
- Il piano di lavoro: condiviso: dagli obiettivi ai progetti con scadenze precise monitorabili, lo sviluppo delle competenze
- Modalità di feedback e di monitoraggio dello stato di avanzamento del piano
- Il piano motivazionale
- Come riportare in azienda le modalità lavorative e i successi dello SW
Alla fine del corso il partecipante descrive il proprio piano d’azione generale (non per singolo collaboratore) da inviare alla direzione e al docente. Il docente rimane a disposizione per i consigli necessari nella prima fase di applicazione del piano
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La realizzazione del corso aziendale si sviluppa attraverso le seguenti fasi
A |
Pre corso |
Contenuto |
Tempi (H) |
A1 | Check up aziendale
|
|
8 |
B |
Corso
|
Vedi programma
|
12
|
B1 | Piano di attuazione post corso da condividere con docente e direzione aziendale | ||
C |
Post corso
|
||
C1 | Questionario competenze collaboratore |
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C2
|
Piano di lavoro da condivide Mensile e settimanale |
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C3 | Valutazione dei risultati in itinere
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Documento di analisi performance |
- Lo sviluppo delle competenze legate allo Smart Working (Proattività, Commitment e Progettazione) possono essere affrontate nel corso sempre di Smart Working per collaboratori: “La cultura del lavoro in autonomia”
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