Saper gestire gli altri, senza potersi avvalere della superiorità gerarchica,

questa è la grande sfida dei veri Team Leader” Change S.p.A.

OPPORTUNITA’
Oggi un grande obiettivo delle organizzazioni aziendali è di coinvolgere il personale a qualunque livello gerarchico superando gli ostacoli delle strutture gerarchiche. Quest’obiettivo può essere raggiunto attivando un’organizzazione a matrice dove il personale più motivato e brillante è coinvolto in team di progetto.
Questa soluzione apparentemente semplicistica si realizza superando due tradizionali ostacoli:

  • le resistenze della gerarchia (il capo gerarchico che teme di perdere il controllo dell’operato del proprio collaboratore inserito nel progetto),

  • la cultura del lavoro in team, che richiede una certa capacità da parte dei Team Leader.

Questo seminario vuole aiutare tutti coloro che si trovano a dover creare dei gruppi di lavoro o di progetto, che vogliono acquisire tecniche e metodi per il miglioramento.

FINALITA’
Aiutare i partecipanti a prendere coscienza dei vantaggi del lavoro per progetti e degli strumenti e tecniche per costruire un team di progetto e farlo funzionare efficacemente.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Gestire il potenziale conflitto tra gestione gerarchica e gestione di progetto.

  • Prendere coscienza della importanza del team di lavoro e degli strumenti per rendere le riunioni di tema efficaci e produttive.

  • Sviluppare le capacità e qualità del team leader.

  • Utilizzare strumenti efficaci di progettazione

  • Saper diagnosticare le ragioni che rendono un team poco produttivo e saper intervenire con strumenti e comportamenti efficaci.

MATERIALI
Ogni partecipante riceverà un Manuale dal titolo “Team Leader e gestione progetti” , originale Change e coperto da copyright, che segue fedelmente il corso.

METODO DI LAVORO
Corso interattivo basato su lavori di gruppo finalizzati a scoprire i comportamenti di gruppo ed individuali per lavorare efficacemente in team.
Il seminario è imperniato sull’Action Learning intendendo aiutare i partecipanti a sviluppare in aula le attività di progetto su cui stanno lavorando.

PARTECIPANTI
Tutti coloro che sono coinvolti in attività lavorative multiformi la cui esigenza è di migliorare la propria efficienza e qualità del lavoro.
Il target ottimale è dato da persone che svolgono attività complesse che richiedono una buona pianificazione.

DURATA
3 giorni

PROGRAMMA

  • Introduzione al lavoro in team: il lavoro di gruppo chiave di successo delle organizzazioni complesse con attività ed obiettivi interfunzionali, vantaggi del lavoro in team.

  • La gestione dell’organizzazione a matrice: rapporto tra progetto e funzioni aziendali (team verso gerarchia)

  • La selezione dei membri del team: caratteristiche personali che facilitano la collaborazione in team.

  • Postulati sulle caratteristiche vincenti di un gruppo: obiettivi comuni, chiarezza ruoli, Leadership, gestione conflitti, autorità e responsabilizzazione, capacità comunicative e interpersonali.

  • Postulati comunicativi e comportamentali nel lavoro di gruppo, discussione delle “skills” fondamentali nel lavoro di gruppo e feedback ai partecipanti su tali “skills”.

  • Gli strumenti per il lavoro in team: tecniche di progettazione.

  • Il ruolo del team Leader nella gestione del team: la capacità di condurre le riunioni di team, le attività di monitoraggio dei piani d’azione e di motivazione del gruppo, come garantire il flusso informativo, come rafforzare la leadership nel team

  • Tappe per la formazione del team responsabile: Stadio individualistico, Stadio dei sottogruppi, Stadio del confronto, Stadio della collaborazione, Diagnosi di maturità di un gruppo.

TESTO DI RIFERIMENTO
Il meeting di successo
Autore: Cesare Sansavini
Edizioni Alpha Test
€ 16,50

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