“Saper gestire gli altri, senza potersi avvalere della superiorità gerarchica,
questa è la grande sfida dei veri Team Leader” Change S.p.A.
OPPORTUNITA’
Oggi un grande obiettivo delle organizzazioni aziendali è di coinvolgere il personale a qualunque livello gerarchico superando gli ostacoli delle strutture gerarchiche. Quest’obiettivo può essere raggiunto attivando un’organizzazione a matrice dove il personale più motivato e brillante è coinvolto in team di progetto.
Questa soluzione apparentemente semplicistica si realizza superando due tradizionali ostacoli:
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le resistenze della gerarchia (il capo gerarchico che teme di perdere il controllo dell’operato del proprio collaboratore inserito nel progetto),
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la cultura del lavoro in team, che richiede una certa capacità da parte dei Team Leader.
Questo seminario vuole aiutare tutti coloro che si trovano a dover creare dei gruppi di lavoro o di progetto, che vogliono acquisire tecniche e metodi per il miglioramento.
FINALITA’
Aiutare i partecipanti a prendere coscienza dei vantaggi del lavoro per progetti e degli strumenti e tecniche per costruire un team di progetto e farlo funzionare efficacemente.
OBIETTIVI SPECIFICI
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Gestire il potenziale conflitto tra gestione gerarchica e gestione di progetto.
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Prendere coscienza della importanza del team di lavoro e degli strumenti per rendere le riunioni di tema efficaci e produttive.
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Sviluppare le capacità e qualità del team leader.
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Utilizzare strumenti efficaci di progettazione
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Saper diagnosticare le ragioni che rendono un team poco produttivo e saper intervenire con strumenti e comportamenti efficaci.
MATERIALI
Ogni partecipante riceverà un Manuale dal titolo “Team Leader e gestione progetti” , originale Change e coperto da copyright, che segue fedelmente il corso.
METODO DI LAVORO
Corso interattivo basato su lavori di gruppo finalizzati a scoprire i comportamenti di gruppo ed individuali per lavorare efficacemente in team.
Il seminario è imperniato sull’Action Learning intendendo aiutare i partecipanti a sviluppare in aula le attività di progetto su cui stanno lavorando.
PARTECIPANTI
Tutti coloro che sono coinvolti in attività lavorative multiformi la cui esigenza è di migliorare la propria efficienza e qualità del lavoro.
Il target ottimale è dato da persone che svolgono attività complesse che richiedono una buona pianificazione.
DURATA
3 giorni
PROGRAMMA
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Introduzione al lavoro in team: il lavoro di gruppo chiave di successo delle organizzazioni complesse con attività ed obiettivi interfunzionali, vantaggi del lavoro in team.
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La gestione dell’organizzazione a matrice: rapporto tra progetto e funzioni aziendali (team verso gerarchia)
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La selezione dei membri del team: caratteristiche personali che facilitano la collaborazione in team.
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Postulati sulle caratteristiche vincenti di un gruppo: obiettivi comuni, chiarezza ruoli, Leadership, gestione conflitti, autorità e responsabilizzazione, capacità comunicative e interpersonali.
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Postulati comunicativi e comportamentali nel lavoro di gruppo, discussione delle “skills” fondamentali nel lavoro di gruppo e feedback ai partecipanti su tali “skills”.
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Gli strumenti per il lavoro in team: tecniche di progettazione.
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Il ruolo del team Leader nella gestione del team: la capacità di condurre le riunioni di team, le attività di monitoraggio dei piani d’azione e di motivazione del gruppo, come garantire il flusso informativo, come rafforzare la leadership nel team
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Tappe per la formazione del team responsabile: Stadio individualistico, Stadio dei sottogruppi, Stadio del confronto, Stadio della collaborazione, Diagnosi di maturità di un gruppo.
TESTO DI RIFERIMENTO
Il meeting di successo
Autore: Cesare Sansavini
Edizioni Alpha Test
€ 16,50