Need analysis sul fabbisogno formativo 2017

 In News

L’obiettivo di una need analysis è quello di comprendere ed analizzare le esigenze di soggetti ed aziende al fine di migliorare il servizio offerto. Con questo fine, unitamente alla volontà di meglio comprendere le dinamiche del cambiamento e così migliorare la nostra offerta formativa, abbiamo sottoposto ai nostri clienti un test di analisi globale e dettagliato.
Ben 341 le risposte ricevute.

Ma quali sono le richieste e i bisogni espressi dalle aziende?
Il 21% degli intervistati (via web e telefonicamente), esprime un interesse per l’AREA MARKETING E COMMERCIALE
Al 49% circa, invece, piacerebbe poter approfondire tematiche e metodi legate all’AREA DELLO SVILUPPO CAPACITA’ MANAGERIALI.  Il restante 17% dei nostri clienti, infine, ha indicato nell’AREA RISORSE UMANE e infine il 12% l’AREA ECONOMICO FINANZIARIA, come possibili zone di miglioramento formativo.

Tendenze generali che ovviamente si riflettono anche nelle preferenze espresse nello specifico per i singoli corsi, a partire dal Time Management e Autoconsapevolezza Emotiva. Nell’area Risorse Umane si registra un interessante interesse per il percorso Leadership e Gestione del Cambiamento. Infine nell’area commerciale per il percorso su LinkedIn e sulla brand identity.

Dati e percentuali aldilà della freddezza dei numeri, misurano un trend ormai già da qualche anno in ascesa:  in un mercato globale le aziende ricercano una formazione che sia in grado di garantirgli skill e competenze aggiuntive sulla capacità di proporre e vendere i propri servizi in maniera consona e congrua ai cambiamenti economici, sociali e finanziari.

I risultati ottenuti con questa indagine, ed in particolar modo quelli inerenti le aziende della Regione Toscana, saranno impiegati da Change Project per poter sviluppare maggiori partnership con le associazioni del territorio toscano al fine di poter rispondere, attraverso la formazione, l’organizzazione di eventi, incontri e tavoli di discussione, alle richieste delle aziende.

Scopri nel dettaglio i risultati emersi dall’indagine: Risultati Need Analisys

Alessandro Sansavini

Start typing and press Enter to search