Tecniche efficaci per gestire lo stress

 In
Dettagli
Inizio:

Giugno 19 - 09:45 am

Fine:

Giugno 20 - 05:45 pm

Organizzatore

Change Project

Profilo Eventbrite: https://www.eventbrite.it/o/change-project-3267513600
Sede

Firenze

167 Via Mannelli, 50132 Firenze

Firenze, Toscana, IT, 50132

Conoscere sé stessi per gestire lo stress


Gli impegni lavorativi e le aspettative esterne ci portano a correre continuamente, con una sensazione di non riuscire a star dietro a tutte le singole attività pianificato. Viviamo in una società liquida sottoposti a numerose notifiche e pressioni con il rischio di perdere il contatto proprio con sè stessi.


Il corso si propone di identificare le cause e le dinamiche interne agli individui che possono portare a situazioni stressogene.


Lo stress è veramente un ostacolo o possiamo utilizzarlo in modo positivo per gestire le criticità quotidiane? Attraverso un percorso semplice si cercherà di rivalutare il nemico della vita moderna al fine di trasformarlo in un “alleato” per gestire al meglio la vita lavorativa.


In particolare attraverso l’analisi del proprio comportamento si porterà il partecipante ad una maggiore consapevolezza di se stesso nel rapporto di lavoro, permettendo l’acquisizione di una maggiore serenità.


FINALITA’


Aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza dei fattori stressanti attraverso una migliore conoscenza di sé e delle proprie emozioni.


OBIETTIVI SPECIFICI


I partecipanti svilupperanno sensibilità e capacità di:




  • Capire che cosa s’intende con stress;




  • Prendere consapevolezza delle nostre situazione di stress e delle possibili cause;




  • Acquisire strumenti di gestione dello stress;




 MATERIALI


Ogni partecipante riceverà un manuale di esercitazioni dal titolo “Stress Management”, originale Change e coperto da copyright, che segue fedelmente lo sviluppo del corso.


 METODO DI LAVORO


Il percorso formativo è volto a favorire nei partecipanti l’apprendimento sia di elementi teorici, sia di specifiche competenze relazionali. Ampio spazio sarà dedicato al lavoro auto-centrato del discente ed alle sue risonanze cognitive ed emotive in relazione alle tematiche evocate in situazione di stress.


Il percorso formativo segue la metodologia Change Management Model di K. Lewin.


 PARTECIPANTI


Il corso si rivolge a tutti coloro che si trovino ad operare in situazioni di cambiamento, innovazione, assunzione di responsabilità o di rischio e che intendano trasformare lo stress in uno stimolo positivo, imparando a utilizzare le proprie energie su attività strategiche e proficue.


 DURATA


2 giornate per un totale di 14 ore complessive.


PROGRAMMA


FASE 1 – DIAGNOSI




  • Capire lo stress: che cosa significa stress, quali sono le principali tipologie di stress, quali sono le fonti di rischio da stress; il ruolo organizzativo; l’interfaccia casa-lavoro; Le persone più soggette a stress; il locus of control.




  • Il cambiamento e lo stress: cambiare le nostre abitudini: la matrice delle abitudini.




 FASE 2 – STRUMENTI: La valutazione e le strategie di coping




  • Il coping focalizzato sulla risoluzione del problema: strategie di decision making e problem solving, la comunicazione efficace in azienda, la leadership, case study.




  • Strategie focalizzate sulla gestione delle emozioni: Il cervello pensante ed il cervello rettile; La consapevolezza emotiva; Saper svolgere un’autoanalisi; case study.




  • Strategie focalizzate sul supporto sociale: dare e ricevere feedback sul posto di lavoro.




  • Strategie di evitamento: La fuga dagli stressor; case study.




  • Diario di bordo: “Riportando tutto a casa !”




Docente: Dott.ssa Marta Principe, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni Laurea in Psicologia del Lavoro con Master in gestione e Sviluppo delle Risorse Umane (AIDP), ha lavorato presso Giunti O.S. Organizzazioni Speciali occupandosi di selezione e valutazione del potenziale per importanti aziende del territorio. Successivamente è entrata a far parte del gruppo LWMH dove è  rimasta per 8 anni, dal 2015 docente Change Project certificata come coach e docente nell’area HR.


COSTO DEL PERCORSO:


400 € + IVA [ formula “early bird”: 280 € entro il 2 Giugno 2017]


Il costo prevede:




  • Un manuale di esercitazione dal titolo: “Stress Management”.




  • Coffee breaks e light lunch




  • Piano di sviluppo personale




  • Attestato di partecipazione





Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca