OPPORTUNITA’
Secondo recenti indagini aziendali sembra che la più comune causa di prestazioni insoddisfacenti da parte dei collaboratori non sia legata alle scarse competenze, o alla scarsa volontà del collaboratore, bensì alla poca chiarezza sugli obiettivi e sulle aspettative che i Superiori hanno dai collaboratori stessi.
I Superiori che lamentano prestazioni insufficienti raramente si siedono con il proprio collaboratore per sviluppare un piano di miglioramento. Lo stesso dicasi per le prestazioni positive: è raro vedere degli Imprenditori o dei Capi che si preoccupano di gratificare nella forma più motivante possibile una prestazione eccellente.
Tutto questo contribuisce al gioco degli equivoci: “io collaboratore sono convinto di fare del mio meglio ed offrire un contributo elevato all’azienda, io Superiore sono invece insoddisfatto del tuo lavoro”. Da questa profonda distonia comunicativa nascono innumerevoli incomprensioni relazionali che affliggono la quotidianità del lavoro.
Questo seminario vuole offrire in modo semplice e pratico gli strumenti per introdurre nella propria azienda la Valutazione delle prestazioni dei collaboratori, intesa non come operazione filantropica verso i dipendenti per distribuire incentivi economici, bensì quale forte strumento motivazionale e di miglioramento della produttività nel lavoro.

FINALITA’
Mettere a disposizione dell’Azienda la possibilità di stimolare il proprio personale attraverso l’assegnazione di obiettivi ambiziosi e la dichiarazione delle aspettative comportamentali, valutando e comunicando i risultati ottenuti.

OBIETTIVI SPECIFICI
Prendere coscienza dell’importanza e delle difficoltà della valutazione delle prestazioni quale strumento fondamentale di motivazione e di crescita del proprio personale.
Capire i rischi connessi ad un processo di valutazione delle prestazioni se applicato in modo superficiale.
Apprendere la pianificazione della prestazione dei propri collaboratori e identificare i criteri di verifica e valutazione.
Apprendere le tecniche per colloqui efficaci di valutazione della prestazione.

MATERIALI
Ogni partecipante riceverà un Manuale di esercitazioni dal titolo “Performance management: come potenziare le performance dei collaboratori” © che segue fedelmente il percorso del seminario.

METODO DI LAVORO
Il corso si svolge con modalità interattiva, con discussioni, lavori di gruppo e simulazioni allo scopo di adattare rapidamente quanto appreso alla propria realtà di lavoro. Il corso prevede esercitazioni su casi reali, tratti dal lavoro quotidiano dei partecipanti.

PARTECIPANTI
Imprenditori, responsabili del personale o quadri aziendali in grado di influenzare i risultati della propria azienda attraverso lo strumento del “Performance management”.

DURATA
2- 3 giorni

PROGRAMMA

INTRODUZIONE

  • Efficacia della valutazione delle prestazioni,
  • Tappe per la realizzazione.

PIANIFICAZIONE DELLA PERFORMANCE (Definizione Obiettivi):§

  • Obiettivi sul compito, obiettivi di sviluppo personale,
  • Analisi dimensioni e aspettative comportamentali,
  • Suggerimenti nella formulazione degli obiettivi,
  • Sommario di pianificazione performance.

FEEDBACK E COACHING

  • Incontri periodici di revisione dell’andamento del lavoro,
  • Revisione degli obiettivi,
  • Motivazione del collaboratore.

VALUTAZIONI DELLA PRESTAZIONE

  • Moduli di valutazione,

  • Team di valutazione,

  • Colloquio con il collaboratore.

VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE E INCENTIVAZIONI

  • La politica meritocratica,

  • Forme diverse di incentivazione.

SIMULAZIONI DEL COLLOQUO DI VALUTAZIONE

  • Griglia di feedback

  • Piano post corso

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