OPPORTUNITA’
La cultura del Business plan non è adeguatamente diffusa nel nostro paese, in particolare nel mondo delle PMI e questa lacuna comporta spesso una gestione aziendale improvvisata anziché dettata da un progetto condiviso e formale in cui si definiscono obiettivi e strategie che si intende percorrere.
Ogni azienda che si rispetti deve trovare uno spazio temporale a inizio anno o meglio alla fine dell’anno per porsi una serie di domande strategiche e darsi risposte precise.
Ciò è possibile avvalendosi di quel preziosissimo strumento di programmazione aziendale chiamato Business Plan che ci consente di analizzare la fattibilità e le potenzialità del nostro progetto e costruire un piano d’azione per rendere la nostra attività vincente.

FINALITA’
Il seminario ha la finalità di mettere a disposizione dei partecipanti strumenti che consentano di conoscere i passi necessari alla realizzazione di un business plan per la propria impresa e verificarne la fattibilità.

OBIETTIVI SPECIFICI
Capire l’importanza del B.P. come strumento fondamentale di gestione aziendale e di condivisione delle macro strategie.
Identificare tutti i passi necessari alla realizzazione del documento.
Valutare gli aspetti organizzativi, commerciali e di marketing e quelli relativi alla gestione economico-finanziaria, fino alla previsione della profittabilità aziendale.
Pianificare le macro attività indispensabili alla realizzazione del B.P.

MATERIALI
Ogni partecipante riceverà un manuale di esercitazioni dal titolo “Business Plan: i passi indispensabili per la pianificazione di impresa”, originale Change e coperto da copyright, che segue fedelmente lo sviluppo del corso.

METODO DI LAVORO
Il seminario viene condotto seguendo una metodologia di lavoro che permette ai partecipanti di interagire in discussioni di gruppo e mediante applicazioni individuali basate su casi reali.
Particolare attenzione verrà posta nel trasferimento dei concetti appresi alla propria azienda, permettendo così uno sviluppo concreto e reale del proprio B.P.
Ogni partecipante avrà poi uno spazio per una verifica del proprio progetto col docente in forma consulenziale.

PARTECIPANTI
Il corso si rivolge a tutti coloro che svolgono attività manageriali il cui ruolo presuppone una cultura di base della gestione aziendale.

DURATA
Il seminario ha la durata da 2 – 5 giornate a seconda del livello di coinvolgimento. Qualora si operi in Action Learning costruendo il proprio B.P. aziendale sono necessari almeno 5 giorni.
Durante la consulenza sarà possibile scegliere il consulente specifico dell’area trattata, ad esempio un esperto di marketing, di commerciale o un esperto economico –finanziario.

PROGRAMMA
Introduzione al B.P.

  • Il concetto di Business Plan: obiettivi e vantaggi
  • I fattori critici di successo dell’imprenditore vincente
  • Il percorso raccomandato

Analisi di mercato

  • Valutazione del potenziale
  • Segmentazione
  • Potenziali concorrenti.
  • Nuove opportunità
  • Analisi interna
  • L’analisi del prodotto / servizio e dei suoi vantaggi competitivi,
  • Principi di organizzazione aziendale: organigramma, Job description, procedure e processi.
  • La definizione organizzativa della propria azienda.
  • Principi di marketing
  • Definizione del target clienti,
  • L’individuazione dei fabbisogni dei singoli segmenti di mercato,
  • La scelta del marketing mix,
  • Gli strumenti di comunicazione al mercato: telemarketing, visite alla clientela , mailing, Sito Web, brochure aziendale, altre.
  • Piano di marketing: scelte strategiche e costi

Il piano commerciale

  • La definizione delle macro strategie commerciali.
  • Piano sviluppo nuovi clienti
  • Piano fidelizzazione e sviluppo clienti esistenti
  • Il CRM e la gestione delle informazioni

L’analisi economico finanziaria

  • Il preventivo economico,
  • La definizione dei budget per le singole aree,
  • L’analisi dei costi del prodotto /servizio,
  • Le fonti finanziarie,
  • Il piano finanziario,
  • La costruzione del piano economico per il primo anno di attività

TESTO DI RIFERIMENTO

Public Speaking
Autore: CesareSansavini
Edizioni Alpha Test
€ 14,50

Prodotti correlati

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca