Come un assessment fa la differenza nella crescita aziendale?

 In News

Negli ultimi due anni sono aumentate le richieste di assessment per l’analisi del potenziale.

Molte sono state le aziende che ci hanno chiesto di fare una fotografia molto precisa e dettagliata dei punti di forza e delle aree di crescita rispetto ad alcune competenze specifiche.

Da cosa nascevano queste richieste di assessment?

  • Dal fatto di dover fronteggiare cambiamenti importanti a livello di mercato. Mercati che cambiano richiedono di rivedere e riadattare le strategie; tuttavia, una strategia nuova (o comunque in parte diversa dalla precedente) può richiedere altre competenze o competenze diverse rispetto a quelle che fino a quel momento erano considerate competenze chiave. Ad esempio, quasi nella totalità dei nostri assessment ci è stato chiesto di rilevare la capacità di fronteggiare cambiamenti; la capacità di coordinare e gestire collaboratori, la capacità di gestione del tempo ed organizzazione del lavoro.
  • Da una pandemia! Lo smart Working in uno scenario di mercato e sociale che cambia implica un approccio al lavoro e alle relazioni molto diverso da come si era abituati in precedenza. Così ci è stato chiesto di progettare assessment volti a rilevare la remote leadership, la capacità di comunicazione (finalizzata a dare obiettivi e indicazioni chiare), la capacità gestionale.

Fare assessment nei momenti di cambiamento (volenti o nolenti che siano) consente di fare il punto su ciò che c’è e ciò che occorre potenziare in termini di competenze in vista di un cambiamento.

I nostri assessment sono serviti per definire interventi formativi e di crescita ad hoc. Un conto, infatti è fare a tutti un training, ad esempio, sulla leadership perché serve quella competenza; ben diverso è fare un training, ad esempio, sulla comunicazione efficace perché in assessment emerge che un gruppo di persone non riesce a influenzare il gruppo perché non ascolta e non formula messaggi efficaci; un altro conto ancora è pianificare incontri di coaching perché in assessment emerge consapevolezza su un’area di crescita specifica ma anche la difficoltà a trovare comportamenti alternativi.

Start typing and press Enter to search