Benessere organizzativo e performance lavorativa – Articolo per AIDP

 In News

Nel contesto lavorativo attuale, il benessere organizzativo è diventato un argomento di grande interesse e di accese discussioni. In un’epoca contrassegnata da temi quali la “great resignation” e il “quite quitting” è diventato fondamentale per ogni azienda elaborare la propria ricetta per la felicità delle persone che la abitano.

Dobbiamo quindi porci alcune domande: cosa intendiamo per benessere organizzativo? Quali sono gli elementi da presidiare? Quanto il benessere organizzativo influenza la performance lavorativa e la stessa retention delle persone?

Siamo partiti da un nostro caso studio: la Provincia di Bolzano (nostro cliente storico) per andare a sfatare alcuni miti e raccontarvi la nostra esperienza.

Questo ci ha permesso di dimostrare come un ambiente di lavoro positivo e incentrato sul benessere, non solo aumenti la soddisfazione e la motivazione dei lavoratori, ma migliori significativamente gli stessi risultati. Se il concetto appare scontato nella teoria, la pratica dimostra spesso il contrario.

Leggete l’articolo completo a cura di Cesare Sansavini, N1 Gennaio DIREZIONE DEL PERSONALE – AIDP!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca