OPPORTUNITA’
Programmare l’andamento economico e finanziario di un’impresa significa guidarne l’evoluzione verso gli obiettivi desiderati. Trasformare cioè l’impresa di oggi nell’impresa che vorremmo avere domani. Nuovi mercati, nuove zone geografiche, nuovi prodotti, fasi di ristrutturazione o anche più semplici strategie di mantenimento necessitano di una accurata programmazione dei singoli passi evolutivi. La redazione di un budget globale di impresa si propone proprio questo fine: non lasciare niente al caso e, soprattutto, avere continuamente la possibilità di verificare lo scostamento tra quanto programmato e quanto effettivamente realizzatosi per poter poi nuovamente definire la rotta.

FINALITA’
Il seminario si propone, mediante un linguaggio chiaro ed il ricorso ad esemplificazioni su casi reali, di affrontare le tipiche fasi di costruzione di un budget globale di impresa, dalla fase di costruzione dei singoli budget settoriali sino al consolidamento nel budget annuale e alla analisi degli scostamenti periodici.

MATERIALI
Ogni partecipante riceverà un manuale di esercitazioni dal titolo “Il budget come strumento di guida”, originale Change e coperto da copyright, che segue fedelmente lo sviluppo del corso.

METODO DI LAVORO
Il seminario adotta una metodologia di lavoro interattiva con applicazioni concrete su casi reali. Ad ogni partecipante verrà consegnata una ampia dispensa ed un manuale di esercitazioni.

PARTECIPANTI
Il corso si rivolge ad imprenditori ed a quadri dell’area amministrativa dell’impresa che si pongano l’obiettivo di introdurre o perfezionare il proprio sistema budgetario.

DURATA
Il seminario ha una durata di tre giornate.

PROGRAMMA

Prima giornata
La definizione degli obiettivi strategici. Obiettivi economici e finanziari.
La quantificazione degli obiettivi mediante indicatori di bilancio e gli obiettivi qualitativi.
Il calendario della redazione del budget e gli attori coinvolti.
Il budget commerciale: budget delle vendite, dei ricavi e dei costi commerciali.
Il budget delle scorte dei prodotti finiti e semilavorati.

Esercitazioni su casi reali

Seconda giornata
Il budget della produzione. Il costo del prodotto e la distinta base.
Direct o full costing?
Il budget delle scorte di materie prime.
Il budget degli investimenti.
Il budget del personale.
Il budget delle altre aree.
Il consolidamento dei budget settoriali: il budget economico.

Esercitazioni su casi reali

Terza giornata
Il consolidamento dei budget settoriali: il budget finanziario.
Dal budget finanziario al budget patrimoniale.
La verifica a priori degli obiettivi strategici.
La programmazione dell’analisi degli scostamenti.
L’analisi degli scostamenti dei ricavi.
L’analisi degli scostamenti dei costi.

Esercitazioni su casi reali

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