Leadership Emotiva

 In
Dettagli
Inizio:

dicembre 6 - 09:45 am

Fine:

dicembre 7 - 05:45 pm

Organizzatore

Change Project

Sede

Firenze

167 Via Mannelli, Firenze

Firenze, Toscana, IT

Fino a che punto siamo consapevoli delle nostre emozioni sul luogo di lavoro? Quanto incidono sui nostri risultati e su quelli dei nostri collaboratori?


Solo recentemente si è compreso che le emozioni, non sono necessariamente dannose, ma possono rappresentare un elemento fondamentale di crescita individuale ed organizzativa. Se impariamo ad utilizzarle con intelligenza possono procurarci grandi vantaggi e successi migliorando i nostri risultati di gruppo, aumentando la nostra creatività, motivando noi stessi e gli altri.


L’auto-consapevolezza costituisce il cuore di questa capacità. Infatti solo conoscendo le nostre potenzialità e le nostre aree di miglioramento possiamo imparare ad influenzare il pensiero ed il comportamento degli altri attraverso la leadership.


In un mondo del lavoro sempre più frenetico, l’integrazione della razionalità con le competenze dell’intelligenza emotiva costituisce una soluzione fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi.


Spesso ci rendiamo conto di come, per quanto l’organizzazione sia strutturata con sistemi premianti e performance management, non basta applicare la regola per ottenere i risultati desiderati.


Lo stesso Peter Druker, guru del management, scrisse che non si può parlare agli altri se non si parla prima a sé. Il percorso nasce dalla considerazione che non esistono stili di leadership univoci ma esiste il proprio stile di leadership. L’obiettivo è proprio quello di favorirne il riconoscimento attraverso la sperimentazione in laboratorio.


FINALITA’


Stimolare i partecipanti a prendere coscienza delle proprie skills emozionali, con particolare riferimento all’auto-consapevolezza e alla gestione, per scoprire il proprio stile di leadership.


OBIETTIVI SPECIFICI


-Sviluppare auto-consapevolezza emotiva.


-Imparare a gestire le emozioni.


-Raggiungere migliori risultati riconoscendo il proprio stile di leadership.


MATERIALI


Ogni partecipante riceverà un diario di bordo, coperto da copyright, dal titolo “Leadership Emotiva” che segue fedelmente il percorso d’aula.


METODO DI LAVORO


Tutto il corso si presenta in forma esperenziale, con lavori di gruppo e esercitazioni allo scopo di adattare rapidamente quanto appreso alla propria realtà di lavoro.


I partecipanti saranno chiamati a mettersi in gioco in diverse situazioni difficili, avendo modo di riflettere sui propri sentieri emotivi con l’obiettivo di sviluppare skills emozionali da integrare nel proprio stile comunicativo.


PARTECIPANTI


Coloro che vogliono attraverso un percorso di auto-consapevolezza personale raggiungere una migliore efficacia nella propria realtà professionale.


DURATA Corso Leadership Emotiva


07 e 08 Dicembre 2017, dalle 09,45-13 e 14,00-17,45.


PROGRAMMA


Intelligenza razionale vs. intelligenza emotiva.


Self Awarness: Che cosa sto provando?


-Comprendere le emozioni: le sei emozioni sul lavoro


-Riconoscere i sentieri emotivi


Self Management: Che alternative ho?


-Il Pensiero Sequenziale


-Navigare le emozioni


-Trovare la motivazione intrinseca


-Esercitare l’ottimismo


Self Direction: Che cos’è importante fare?


-Far crescere l’empatia


-Perseguire obiettivi eccellenti


La cassetta degli attrezzi dell’intelligenza emotiva:


-Diagramma di categorizzazione emotiva


-Il Coaching Emotivo


-Il Flow


-Riportando tutto a casa!



Durata


2 giorni + follow-up


Docente


Alessandro Sansavini, partner e consulente Change Project è certificato come EQ Trainer dal 2015. Svolge formazione nell’ambito HR e Sviluppo Capacità Manageriali da quasi dieci anni. Ama lavorare con le alterità delle persone stimolando il confronto e la crescita personale.

Iacopo Braca, consulente Change Project, proviene dal mondo del teatro, la sua passione è la ricerca di strumenti di auto-consapevolezza e di crescita personale, Attualmente svolge a tempo pieno il ruolo di mental coach per diverse PMI.


Start typing and press Enter to search