Credo che ci sia una scintilla divina a fare la differenza fra un gruppo di individui e una squadra”

(Kennet Blanchard).

OPPORTUNITA’
Oggi la capacità di lavorare in team è una delle caratteristiche vincenti sia per l’Alta direzione che per tutti i collaboratori. Troppo spesso le aziende soffrono di incapacità dei singoli individui o addirittura di interi reparti a collaborare e sentirsi parte di un team.
Vi sono numerose barriere che impediscono ai nostri simili di operare efficacemente nel gruppo: alcune di tipo attitudinale altre di semplici competenze comportamentali.
Speso le persone hanno sviluppato attitudini sbagliate create da un individualismo spinto che solo operando in un team aziendale maturo in grado di gratificare i risultati del gruppo possono essere modificate.
Molto più facile è invece lo sviluppo delle competenze di teamwork, attraverso un seminario che permetta ai partecipanti di prendere coscienza dei comportamenti e delle tecniche necessarie.

FINALITA’
Sensibilizzare i partecipanti alla ricerca di un’elevata produttività nei lavori di gruppo attraverso tecniche comunicative, interpersonali e metodologie di lavoro comuni.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Prendere coscienza dell’importanza del team quale superamento di una visione individualistica del modo di lavorare.

  • Sviluppare le capacità indispensabili per operare in team.

  • Saper diagnosticare le ragioni che rendono un team poco produttivo e saper intervenire con strumenti e comportamenti efficaci.

MATERIALI
Ogni partecipante riceverà un manuale di esercitazioni dal titolo “La forza del team”, originale Change e coperto da copyright, che segue fedelmente lo sviluppo del corso.

METODO DI LAVORO
Corso interattivo basato su lavori di gruppo finalizzati a diagnosticare le capacità di lavorare in team attraverso i seguenti passaggi:

  • identificazione dei comportamenti di teamwork eccellenti,

  • osservazione di tali comportamenti durante i lavori di gruppo,

  • autonanlisi e feedback,

  • piano di sviluppo individuale.

PARTECIPANTI
Nei corsi aziendali verrà sviluppato un piano applicativo post corso su tutto il gruppo in esame, finalizzato a riportare in azienda comportamenti eccellenti per rafforzare il senso del team.
Tutti coloro che sono chiamati a formare in gruppi di lavoro sia come partecipanti sia come coordinatori.

DURATA
2 – 3 giorni a seconda del numero di partecipanti.

PROGRAMMA

  • Introduzione al lavoro in team: il lavoro di gruppo come chiave di successo delle organizzazioni complesse con attività ed obiettivi interfunzionali.
  • Postulati sulle caratteristiche vincenti di un gruppo: obiettivi comuni, chiarezza ruoli, leadership, gestione conflitti, autorità e responsabilizzazione; comuni metodologie di lavoro; capacità comunicative e interpersonali.
  • Postulati comunicativi e comportamentali nel lavoro di gruppo: discussione delle “skills” fondamentali nel lavoro di gruppo e relativo feedback ai partecipanti .
  • Tappe per la formazione del team responsabile: stadio individualistico, stadio dei sottogruppi, stadio del confronto, stadio della collaborazione, diagnosi di maturità di un gruppo.
  • Piano di sviluppo individuale: condivisione col docente del piano post corso.
  • Piano di sviluppo del gruppo: (nei gruppi provenienti dalla stessa azienda): condivisione di un piano dei comportamenti eccellenti da applicare in azienda.
Altri corsi di quest'area

Start typing and press Enter to search