OPPORTUNITA’
La qualità del lavoro di un’azienda, pubblica o privata che sia, è legata alla capacità dei supervisori e dei quadri a svolgere la propria attività e relazionarsi con collaboratori, colleghi e capi, con stile manageriale, nonché a saper utilizzare efficacemente strumenti e tecniche di organizzazione e gestione del proprio lavoro. Questo programma intende focalizzare l’attenzione dei partecipanti sullo sviluppo di alcune capacità comportamentali ritenute fondamentali per un’impostazione manageriale del proprio lavoro.

FINALITA’
Favorire la presa di coscienza e l’applicazione pratica dei partecipanti sulle proprie capacità comunicative, interpersonali, di organizzazione e pianificazione del proprio lavoro.
Offrire la possibilità di disegnare un quadro chiaro delle proprie finalità nel lavoro definendo le aree chiave su cui concentrarsi e migliorare la propria efficienza lavorativa.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Sviluppare una maggiore efficacia comunicativa, sia verso i colleghi che verso i superiori.

  • Acquisire tecniche di lavoro per obiettivi e per priorità,

  • Sviluppare un’attitudine positiva nel lavoro e nei rapporto con gli altri,

  • Sviluppare le capacità di organizzare e condurre efficacemente una riunione di lavoro

  • Analizzare la propria efficacia nella gestione del tempo

MATERIALI
Ogni partecipante riceverà un “Manuale di esercitazioni” che segue fedelmente il percorso del Seminario.

METODO DI LAVORO
Corso interattivo basato su lavori di gruppo finalizzati a scoprire i comportamenti di gruppo ed individuali per lavorare efficacemente con altri.
Tutti coloro che in azienda si relazionano con i gruppi di lavoro e che sono chiamati a gestire in modo manageriale le attività individuali e di team.PARTECIPANTI

DURATA
5 giorni.

PROGRAMMA

  • LE CAPACITA’ COMUNICATIVE: introduzione alla comunicazione, il linguaggio verbale e non verbale, gli ostacoli alla comunicazione, le strategie comunicative, la comunicazione tra capo e collaboratore. La capacità di utilizzare la leadership direttiva e partecipativa con i propri collaboratori.

  • LA CAPACITA’ DI GESTIRE E LAVORARE IN TEAM: i momenti di incontro, organizzare e gestire una riunione, la gestione del gruppo durante la riunione, la gestione dei personaggi critici , il piano d’azione post riunione, la verifica del piano d’azione

  • LA CAPACITA’ DI GESTIRE IL PROPRIO TEMPO: i pilastri della gestione del proprio tempo, l’analisi critica delle attività, i ruba tempo, la progettazione delle proprie attività (semplici e complesse) la gestione dell’agenda, la gestione delle priorità.

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